Wirex Card
Wirex Card è una carta prepagata ad uso privato emessa dalla società omonima inglese Wirex Ltd ed è indicata per chi cerca una prepagata innovativa, capace di unire l’utilizzo delle criptovalute -Bitcoin inclusi- con i sistemi bancari tradizionali. Vediamo nel dettaglio le sue peculiarità.
Cos’è Wirex Card?
La carta prepagata Wirex Card, appartenente al circuito Visa, è disponibile in 4 versioni, ovvero: la carta virtuale, la carta che permette di seguire le consegne tracciabili, quella che le nasconde ed infine quella fisica, pensata apposta per i corrieri, in quanto permette di controllare le consegne effettuate porta a porta.
Wirex Card è una carta prepagata di colore standard che ti permette di gestire i tuoi investimenti e puoi utilizzarla sia per pagamenti online che offline. La carta è disponibile in euro, dollari o sterline ed è collegata a un account Wirex, un conto digitale che dispone di un IBAN inglese in grado di gestire tantissime valute FIAT (ossia le monete fiduciarie a corso legale come appunto euro, dollaro e sterlina) e criptovalute. Così ti garantisce grande flessibilità, massima sicurezza e potere d’acquisto.
Carta Wirex
Con Wirex perciò hai la possibilità di usare le criptomonete non solo per investire, ma anche per effettuare tutte le tue spese quotidiane, trasformando le criptomonete in valuta reale al momento del pagamento.
Inoltre, puoi scegliere tra due tipologie di carta prepagata, quella fisica e quella virtuale: la carta fisica è perfetta per effettuare ogni tipo di pagamento (ecco perchè è adatta anche per i corrieri) e per effettuare prelievi in contanti nei numerosi sportelli presenti su tutto il territorio; invece, la carta virtuale è ideale per fare acquisti online o se vuoi usarla solo per i Bitcoin.
Tramite l’app puoi gestire le operazioni, controllare il saldo della carta e puoi acquistare e vendere le più diffuse criptovalute come Bitcoin, Bitcoin Cash, Satoshi, Ethereum, Litecoin, e tante altre. Con Wirex Card sono previsti dei programmi di cashback in criptovalute, denominati Cryptoback, per gli acquisti effettuati online e nei negozi fisici.
Come richiedere la carta Wirex
Wirex Card ha un plafond di 10.000 euro e prevede tre diversi piani di attivazione: Standard, Premium ed Elite. La principale differenza fra queste soluzioni riguarda ilcashback: per tutti i pagamenti è infatti garantito un rimborso che va dallo 0,5% per il piano Standard e arriva fino al 2% per il piano Elite.
Il cashback si applica a tutte le transazioni effettuate nei negozi e online e avviene in WRX, il token di Wirex per le autenticazioni, che sfrutta le blockchain di Ethereum e Stellar.
Per richiedere Wirex Card ti basta entrare nella pagina della Wirex dedicata alla carta e scegliere la versione della carta ordinare (Standard, Premium oppure Elite).
Come ricaricare la carta Wirex
Per depositare i soldi sulla Wirex Card devi aprire l’account gratuito e procedere alla ricarica. Potrai ricaricare la carta da una qualsiasi altra carta di credito o di debito, o tramite un qualsiasi conto bancario (con l’internet banking) oppure grazie a un bonifico bancario da una qualsiasi banca.
Si possono convertire i bitcoin o scegliere di aggiungere valute tradizionali e portare a termine il trasferimento con l’aiuto della banca o con una modalità di pagamento online a scelta. Basta un semplice clic per trasformare la tua valuta in bitcoin.
Costi della Wirex
La carta Wirex ha un canone annuo di 14 euro e una quota di rilascio di 17 euro, indipendentemente dal piano scelto. I costi legati al canone mensile invece variano in base al piano scelto: Wirex Card Standard ha un canone gratuito, così come è gratuita la sua consegna in qualsiasi Paese dell’Unione Europea; la Wirex Card Premium ha un canone mensile pari a 9,90 euro, mentre la Wirex Card Elite ha un costo mensile di 29,90 euro.
Gli acquisti effettuati sia online che offline, in euro, dollari o sterline, non comportano spese di commissione. Il prelievo presso un ATM in Italia è gratuito fino a 400 euro al mese, dopodiché avrà un costo pari al 2% della somma prelevata.
I Costi di prelievo da bancomat nazionale sono di 2,25 euro (2,50 dollari o 1,75 sterline), mentre il prelievo da bancomat internazionale costa 2,75 euro(3,50 dollari o 2,25 sterline); il servizio mensile costa 1 euro (1 dollaro o 1 sterlina), mentre è possibile variare il codice PIN al costo di 0,80 euro (o un dollaro o 0,60 sterline).
La conversione da una valuta all’altra è completamente gratuita; anche i servizi di deposito, di conversione dei BitCoin, del trasferimento di denaro tra gli account Wirex e di trasferimento internazionale non comportano spese. Nell’ultimo caso potrebbe essere applicata una commissione qualora il destinatario non avesse un conto Wirex.
La prima carta virtuale è sempre gratuita, mentre dalla seconda in poi sono previsti dei costi di circa 3 dollari. La carta fisica non ha mai costi di attivazione, ma si paga la consegna: infatti la consegna non rintracciabile, costa 17 dollari, 27 dollari se invece la consegna è rintracciabile. Nel caso si scelga la consegna porta a porta, garantita dal corriere DHL costa invece 50 dollari.
Limiti della Carta Wirex non tracciabile e tracciabile
I limiti di utilizzo della carta variano in base al profilo Wirex Card scelto al momento dell’apertura del conto. e dagli utenti: se sei un utente verificato, puoi caricare un account per un massimo di 5 volte al giorno, con l’equivalente di minimo 10 dollari americani fino al massimo di 2500 dollari americani o cifra equivalente al cambio, mentre se sei un utente non verificato hai delle possibilità ridotte.
Il limite di trasferimento di criptovalute in uscita giornaliero è pari a 5000 euro, mentre il limite di ricarica giornaliero è di 2500 euro. Anche la conversione di criptovalute è soggetta a limiti, che variano in base alla criptovaluta. Infine, non si può prelevare più di 2000 euro al giorno.
Non è abilitata per il contactless, per cui quando usi il POS devi inserirla fisicamente e digitare il PIN per poter completare il pagamento.
La carta Wirex è sicura?
La carta Wirex è estremamente sicura, in quanto è protetta dalla tecnologia avanzata In-App, da un chip e da un PIN-code. Ha una certificazione PCI DSS di livello 1, per cui garantisce un eccellente standard di sicurezza, mentre gli acquisti online sono garantiti dal sistema Secure 3D.
Per l’accesso ai conti è attivo un sistema di autenticazione a due fattori e un sistema di autorizzazione dei dispositivi. In caso di furto o smarrimento della carta, si può richiedere il blocco immediato dall’app.