Fidesmo Pay

Pubblicato il 15 Dicembre, 2025

A differenza di servizi di pagamento come Samsung Pay o Google Pay, vi è un servizio specifico per abilitare i pagamenti contactless sui dispositivi indossabili ed accessori analogici di tapster, attivo dal 2021 in tutta Europa: Fidesmo Pay.

Come funziona Fidesmo Pay?

Grazie a Fidesmo Pay puoi lasciare a casa carte di debito o di credito: infatti potrai pagare contactless con oggetti indossabili (come orologi, oppure portachiavi, anelli e bracciali come ad esempio per le carte di credito di Intesa San Paolo , la carta curve, la carta BCC Minerva e molte altre).

Questo perché Fidesmo Pay è un servizio di tokenizzazione indipendente teso a collaborare con produttori di wearable, rendendo possibile a diverse aziende di offrire pagamenti “wearable” ai propri clienti, grazie all’uso della tecnologia NFC (Near Field Communication), che è già usata da tempo da carte e smartphone per effettuare i pagamenti contactless. Pertanto ti basterà associare con il servizio Fidesmo Pay le tue carte di pagamento supportate ad uno dei dispositivi wearable sopra elencati.

Come posso usare Fidesmo Pay?

Dovrai dapprima controllare che la tua carta di debito o credito sia supportata da questo servizio e che il tuo dispositivo wearable sia compatibile con Fidesmo Pay.

Fatto questo, dovrai usare l’app fornita dal produttore del weareable per associare a Fidesmo Pay.

Da qui in poi, potrai pagare contactless nei negozi tramite il tuo dispositivo indossabile, in un modo semplice, facile e veloce: dovrai infatti solo avvicinarlo al POS, esattamente come faresti con lo smartphone o con una carta fisica, in qualunque parte del mondo.

Vantaggi Fidesmo Pay

Questo sistema di pagamento ti permette di pagare con un’estesa gamma di dispositivi indossabili, non solo quelli di un solo produttore, in un modo rapido, sicuro e comodo, senza dover portare sempre con te lo smartphone o la carta fisica.

Fidesmo Pay ti garantisce inoltre un elevata flessibilità, poiché collabora con diversi circuiti di pagamento (come Mastercard e Visa) e diverse banche, italiane e straniere.

Va tenuto a mente che i suoi limiti di spesa sono i medesimi della carta associata. Ad esempio, per pagamenti superiori ai 50 euro, diviene necessario inserire il PIN per completare l’operazione.

Inoltre i chip sono piccoli e non necessitano di batteria, con un impatto ambientale pari a zero sul packaging ed impatto pressocchè nullo anche per quanto concerne marketing e design.

Ma i pagamenti con Fidesmo Pay sono sicuri?

I pagamenti con Fidesmo Pay sono estremamente sicuri, dal momento che quando associ con Fidesmo Pay una carta di pagamento al tuo dispositivo indossabile, si crea un token, ossia un riferimento della carta con un diverso numero di carta. Tale numero si può usare solo con il tuo dispositivo, e non è utilizzabile né on line né in qualunque altro posto in cui non avvenga il contatto con il POS.

Perciò è a prova di skimming, ossia di possibili frodi informatiche ad opera di dispositivi rubano illegalmente dati di carte di credito o bancomat installati su siti web, sportelli ATM o POS: difatti, anche nel caso in cui ci sia una eventuale fuga di dati da uno dei negozi con cui hai pagato col tuo dispositivi, il token risulterà non utilizzabile.

Guide correlate che potrebbero interessarti: