Carta di credito senza conto corrente

Pubblicato il 6 Marzo, 2024

Se stai cercando un modo per ottenere una carta di credito senza conto corrente, sei nel posto giusto. Devi sapere che al giorno d’oggi sul mercato ci sono numerose carte di pagamento che puoi richiedere senza alcun obbligo di apertura di un conto corrente con la stessa banca oppure con la società finanziaria che ha rilasciato la carta.

pexels cottonbro studio 3944405

Cos’è una carta di credito senza conto corrente?

La carta di credito senza conto corrente è una carta di credito che puoi richiedere senza dover aprire per forza un conto corrente presso l’istituto che l’ha emessa. Questo strumento di pagamento non solo è molto comodo, ma è anche più economico e più facile da ottenere rispetto alle tradizionali carte di credito, poiché non richiede la maggiore età o particolari requisiti di reddito. Le carte di credito senza conto corrente sono essenzialmente di due tipi: carte di credito prepagate e carte di credito vere e proprie.

Qual è la differenza tra carta di credito e carta prepagata?

La carta di credito senza conto corrente è una carta di pagamento che ti permette di fare acquisti e pagare in un secondo momento oppure a rate mensili. Accettata in tutto il mondo, la carta di credito ti offre la possibilità di avere coperture assicurative incluse, accumulare punti fedeltà e ricevere sconti, oltre a richiedere un fido, ossia una somma di denaro che puoi usare per fare i tuoi acquisti.

Invece, la carta prepagata, comunemente chiamata carta di credito, è molto diversa dalla tradizionale carta di credito. Infatti, per poterla usare per fare acquisti o per prelevare contanti, ha bisogno di essere caricata. Puoi ricaricarla in base alle tue esigenze e usarla fino a esaurimento del saldo. La carta prepagata è molto conveniente per i minorenni poiché puoi ricaricarla quando vuoi  da qualsiasi conto e l’accredito della cifra è immediato. E’ utile in caso di viaggi di studio, gite scolastiche, per l’accredito della paghetta settimanale, senza la necessità di ricorrere ai contanti.

Quali sono le migliori carte di credito senza conto corrente?

Le soluzioni sono varie, ti consigliamo, dunque, di cercare la carta che si adatta meglio alle tue necessità.  Fra le carte di credito senza conto corrente, ci sono:

  • Carta You, emessa da Advanzia Bank, è una carta di credito che ti permette di fare acquisti e prelevare senza costi aggiuntivi. Associata al circuito MasterCard, puoi collegarla ai wallet Google Pay e Apple Pay. Inoltre, prevede un’assicurazione viaggio gratuita e ti offre la possibilità di richiedere un aumento del plafond.
  • Mooney, è la carta prepagata perfetta per le tue spese quotidiane, per effettuare piccoli pagamenti o per l’accredito dello stipendio. In più, puoi usarla tramite l’app dedicata per tenere sempre sotto controllo le tue finanze.
  • PayUp, è la prepagata emessa dal gruppo BPER Banca (in cui è confluito anche il Banco di Sardegna) che ti consente di prelevare agli ATM in Italia e all’estero grazie al circuito internazionale MasterCard. Essendo dotata di IBAN, ti permette anche di ricevere bonifici, di accreditare lo stipendio o la pensione.
  • Le prepagate di Postepay sono la giusta soluzione soprattutto per i minorenni oppure c’è la carta conto con IBAN, la Postepay Evolution, che ha dei costi di gestione annui davvero bassi o addirittura assenti. Con questa carta puoi ricevere bonifici, l’accreditamento dello stipendio, oltre a domiciliare le bollette di utenze, come ad esempio luce e gas.
  • PayUp Teen, è una carta prepagata pensata per gli under 18 e che può essere usata all’estero grazie al circuito internazionale MasterCard. 

Poi, ci sono le carte American Express, ideali se ami viaggiare, se vuoi aderire a programmi fedeltà, avere maggiori coperture assicurative oppure se non desideri avere nessun limite mensile di spesa. Tra le più richieste ci sono la carta Oro American Express, ideale se ami andare ai concerti perché offre tantissimi vantaggi, Blu American Express, che offre diverse coperture assicurative e riaccredita il 2 % del valore degli acquisti effettuati in un anno, Verde American Express, che è collegata ad un programma fedeltà ed ha un canone annuale sempre gratuito.

Infine, ci sono la Platino American Express, che offre accesso a programmi enogastronomici ed un voucher annuale di 150 euro per viaggiare, e Payback American Express, che propone un programma di raccolta punti e numerosi sconti con partner di American Express.

Come posso ottenere una carta di credito senza conto corrente?

Puoi ottenere una carta di credito senza conto corrente se sei maggiorenne, se hai la residenza in Italia e se hai un reddito dimostrabile. Inoltre, è necessario possedere un documento d’identità valido, il codice fiscale o la tessera sanitaria, e un conto corrente bancario o postale con IBAN.

Nel caso volessi richiedere una carta American Express, oltre a questi requisiti base è richiesto il limite di reddito: per la Carta Oro devi avere un reddito annuale lordo minimo di 25.000 euro, per richiedere la Carta Payback, Blu o Verde il tuo reddito annuo lordo deve essere di almeno 11.000 euro, per la Carta Platino, che è la più esclusiva della gamma di Amex, devi avere una RAL di almeno 45.000 euro.

Puoi richiedere una carta di credito senza conto corrente online oppure recandoti presso la banca. Se decidi di richiederla online, basta collegarti al sito ufficiale della carta e compilare il modulo di richiesta con tutti i tuoi dati personali e finanziari richiesti. Dopo aver firmato, se l’esito della richiesta è positivo, la carta sarà consegnata all’indirizzo da te indicato.

Come si richiede e si ricarica la carta prepagata?

Puoi richiedere la carta prepagata anche se sei minorenne, sia online che in banca. Se decidi di richiederla in banca, dovrai recarti insieme ad uno dei tuoi genitori, munito di un documento di identità valido e codice fiscale.

Non essendo connessa ad un conto corrente, per poter usare la tua carta per fare acquisti, dovrai prima ricaricarla. Puoi farlo tramite bonifico ordinario, oppure, puoi versare somme di denaro tramite gli ATM, inserendo la carta di debito per attingere al conto corrente. Sempre tramite ATM puoi effettuare ricariche direttamente dal conto corrente. Infine, puoi ricaricare la tua carta recandoti presso una tabaccheria o nei punti convenzionati.

Guide correlate che potrebbero interessarti: