Carte prepagate Contactless

Pubblicato il 7 Ottobre, 2024

Il pagamento con le carte prepagate nei negozi fisici è stato rivoluzionato totalmente dalla tecnologia contactless.

Fino a qualche anno fa, ogni volta che si inseriva la carta nel POS per pagare, bisognava sempre inserire il PIN. Invece con il contactless si può pagare in modo rapido e veloce ed è diventato così popolare che se fino ad un paio di anni fa la spesa da addebitare era pari o inferiore d a 25 euro, nel 2024 la spesa da addebitare è stata raddoppiata, permettendoti di usare il contactless con una spesa pari o inferiore a 50 euro. Ma come funziona?

Come funziona la tecnologia contactless

Le carte con la funzione contactless permettono di essere usate per i piccoli importi, passandole sopra il POS abilitato a questa tecnologia.

Contactless, infatti si traduce letteralmente dall inglese con “senza contatto”, proprio ad indicare come la carta in questione non vada inserita o strisciata nel POS, ma semplicemente avvicinata alla piastra di riconoscimento per effettuare i piccoli pagamenti, saltando la richiesta del PIN.

La spesa, se inferiore o uguale a 50 euro, sarà scalata in automatico senza alcuna procedura identificativa. In questo modo, per autorizzare le piccole transazioni, basterà un solo gesto. Questo sistema velocizza notevolmente gli acquisti di piccola entità dato che è sufficiente solo un singolo gesto della mano per versare e autorizzare la transazione.

Come si riconosce una carta contactless?

Le carte prepagate contactless hanno un particolare simbolo bianco che si stampa sul fronte della carta, ovvero con delle onde bianche crescenti verso destra. Questo logo non solo indica la possibilità di utilizzare il contactless, ma gli esercizi commerciali che accettano questo tipo di pagamento possono esporre questo logo, inclusi alcuni distributori automatici di snack e bevande, nonché i dispositivi di pagamento automatico dei parcheggi.

Le migliori carte prepagate contactless al 2024

Fra queste carte si annoverano le carte prepagate, ma anche quelle di debito e di credito, fra cui:

  • la carta conto contactless Vivid Money, prepagata ricaricabile ad uso privato associata a Visa, che offre un conto corrente gratis con IBAN tedesco assieme ad una carta Visa in metallo. Questa carta contactless nei suoi piani Standard e Prime, ha non solo un plafond illimitato, ma è anche priva di limiti di spesa, di prelievo e di spese di quote di rilascio. Utilizzabile sia in Italia sia all’estero, è compatibile con Google Pay e Apple Pay.
  • Oval Pay carta di debito (sia virtuale sia fisica) con IBAN italiano Visa, collegata ad un conto corrente, aperto presso Banca 5(Gruppo Intesa Sanpaolo). contanti in tutto il mondo. Oval Pay ti permette di gestire il tuo conto ovunque ti trovi, e di controllare tutti i movimenti in tempo reale con l’app dedicata direttamente dal tuo smartphone, per individuare facilmente le spese superflue e pianificare come limitarle. Oltre ad essere contactless, è compatibile con sia con Google Pay e sia con Apple Pay.
  • Carta Selfy Mediolanum carta contactless di debito dal plafond illimitato e a zero canone e spese di commissione, ideale soprattutto se sei un giovane under e over 30. compatibile ad con le principali app di mobile payment come Samsung Pay, ma anche Apple Pay, Google Pay e Garmin Pay.
  • Enjoy NBA prepagata ricaricabile con IBAN valida 5 anni con contactless che ti fa acquistare sia nei negozi fisici sia negli store online, ma anche di ricevere ed inviare bonifici dall’Italia e dall’estero Associata a MasterCard , si può totalmente personalizzare ed è compatibile con Google Pay.
  • Carta prepagata TINABA, che è una carta sia una prepagata contactless, sia un conto deposito, un conto e sia un’app per smartphone allo stesso tempo , per soddisfare diverse tipologie di clienti. Non ha costi e limiti di spesa né annuali né mensili ed è compatibile ad con Samsung Pay, Apple Pay, Fitbit Pay, Google Pay, Garmin Pay e Swatch Pay.
  • carta Hype, una carta di pagamento contactless ad uso personale affiliata al circuito Mastercard, che non solo offre periodicamente bonus sia ai vecchi sia ai nuovi clienti ma è anche compatibile con Google Pay e sia con Apple Pay.
  • Carta Bitpanda: carta di debito contactless sicura ed affidabile associata all’omonimo conto BitPanda. Si appoggia al circuito VISA e con l’app ufficiale Bitpanda puoi di gestire in modo rapido tutti gli aspetti del conto. Con Bitpanda non solo puoi di acquistare e spendere le più importanti criptovalute facilmente, tra cui i Bitcoin, ma anche fare trading, vendere, comprare, e scambiare con un solo tocco metalli preziosi e azioni intere e azioni frazionate. E compatibile con le app Samsung Pay, Google Pay ed Apple Pay.

Guide correlate che potrebbero interessarti: