Migliori Carte Prepagate per giovani
Se hai appena terminato gli studi (superiori o universitari) e senti l’esigenza di dover effettuare le tue spese comodamente, o cerchi uno strumento pratico che ti aiuti a gestire i primi stipendi, le carte prepagate pensate appositamente per i giovani under 30 sono la soluzione migliore. Ecco quali sono le caratteristiche a cui prestare maggiore attenzione.
Come scegliere la migliore carta per giovani?
Dopo aver riportato le caratteristiche delle 11 attuali migliori carte per studenti, enunciandone le caratteristiche peculiari, trattiamo adesso le carte destinate ai giovani under 30.
Questa categoria di ragazzi e ragazze necessitano di strumenti efficaci e semplici per gestire le proprie entrate ma con molta probabilità,avendo meno di 30 anni non hanno ancora un lavoro stabile e/o molti risparmi su cui contare o anche nel caso in cui stiano per avviare una loro attività.
Per loro le soluzioni più vantaggiose scaturiscono dalla valutazione di parametri personali come le proprie esigenze specifiche (ad esempio: se viaggi molto all’estero conviene optare per una carta senza commissioni sui pagamenti in valuta estera e sui prelievi, o ancora se vuoi ritirare contanti quando ne hai bisogno, ti conviene scegliere una carta che sugli sportelli ATM non abbia costi di commissioni) ma anche di risparmio generale su tutti i costi operativi (canone annuo ridotto o gratuito, costi di emissione carta gratuiti o ridotti, costi ridotti o gratuiti per le operazioni routinarie come ricariche, prelievi, bonifici ecc).
La carta ideale per loro deve essere gratuita, con costi operativi bassissimi (come abbiamo appena detto) e deve possedere il codice IBAN: in questo modo non solo il giovane risparmia sulle spese di apertura di un conto corrente (poiché non deve aprirlo), ma la carta con IBAN (prepagata o di credito che sia) permette di accreditare lo stipendio, di ricevere ed inviare bonifici, possono permettere l’accredito dello stipendio ed effettuare tante altre utili operazioni (una su tutte: effettuare le ricariche telefoniche). In più deve essere dotata di contactless, così da poter pagare importi pari o inferiori a 50 euro senza digitare il PIN.
Va preferita poi sempre una carta che si appoggi a circuiti internazionali come Mastercard o Visa, per poterla usare in tranquillità in qualsiasi parte del mondo. Infine può essere importante che la carta offri la possibilità di gestione delle operazioni da mobile con app pratiche ed user friendly, che evitano così di recarsi presso le filiali dell’ente emittente, dato che gli under 30 adoperano tantissimo queste tecnologie.
Migliori carte prepagate per giovani: alcuni esempi
Mediolanum Card (Selfy)
Concepita appositamente per i giovani under 30 da Banca Mediolanum, è un conto gestibile facilmente dal proprio smartphone in cui è inclusala carta di debito ecologica Mediolanum Card, una carta che permette di pagare anche all’estero con comodità e sicurezza, permettendoti di prelevare gratis da qualsiasi sportello in area Euro e in Italia . In più puoi usarla per fare acquisti negli shop on line e nei negozi convenzionati col circuito Maestro e PagoBANCOMAT. ( Da notare che il circuito Maestro da Luglio 2023 è passata al circuito Mastercard, senza alcun cambiamento per il consumatore finale).
MasterCard Debit (Conto Sella Start)
Pensato per chi ha maggiore familiarità con l’on-line ed effettua molte operazioni, il conto Sella Start proposto da Banca Sella è totalmente smart e ti permette con l’app dedicata o con l’internet Banking di aggregare in sicurezza conti di altre banche, gestire pagamenti e carte. Nella versione Start è associata ad una carta di debito associata a Mastercard con IBAN italiano e funzionalità contactless per usarlo facilmente in Italia e all’estero. Ha un limite giornaliero di 2500 euro per acquisti con il POS e di 250 euro per il prelievo contante su ATM.
Bitpanda
Associata all’omonimo conto BitPanda, la BitPanda Card è una carta sicura ed affidabile che si appoggia al circuito VISA e può essere gestita con estrema facilità dall’app ufficiale BitPanda. Provvista di contactless e compatibile con Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay, BitPanda ti permette anche di acquistare e spendere sia in modo tradizionale sia in cripto valute come i Bitcoin, ma anche, comprare, vendere e scambiare con un solo tocco metalli preziosi e azioni intere e azioni frazionate e fare trading, 24 ore al giorno 7 giorni su 7 partendo dalla spesa di 1 euro.
ViaBuy MasterCard Prepagata
Prepagata provvista di IBAN personale tedesco e lussemburghese, si associa a MasterCard per fare acquisti in sicurezza sia nei negozi fisici sia nei negozi on line. Possono aprirla tutti i cittadini europei maggiorenni poiché è slegata dal proprio conto personale, diventando ideale per chi non ha busta paga, ha redditi dimostrabili, disoccupati o protestati o per chi vuole depositare dei fondi al di fuori di conti intestati personalmente. Ha inoltre un app dedicata per smartphone.
Qonto One
Qonto One, proposta dall’istituto bancario francese Qonto è una la carta di debito ideale non solo se hai più di 18 anni, ma anche per chi è professionista e freelance a partita IVA, è titolare, socio o amministratore di un’azienda, e per le associazioni, incluse le organizzazioni di volontariato (ODV), associazioni di promozione sociale (APS) e ogni altra associazione che svolge un’attività di interesse generale (tranne le ONG). Perciò sia che occorra ad uso privato sia aziendale, Qonto One fa gestire con semplicità le spese dei tuoi dipendenti, i pagamenti aziendali, e migliora la contabilità e l’amministrazione dei flussi di cassa, avendo abilitato anche il pagamento degli F24.
N26 You ed N26 Business
Emessa da N26 Bank e associata a MasterCard, N26 Business è una versatile carta conto che può avere sia un uso privato sia per i liberi professionisti e lavoratori autonomi a partita IVA, perfetta per separare le spese personali da quelle professionali. E’ provvista di quattro diversi piani fra cui puoi scegliere: il piano gratuito Business Standard o uno dei tre piani a pagamento (Business Smart, N26 Business You e N26 Business Metal.
AMERICAN EXPRESS
Perfetta se si hanno già dei fondi da parte o delle entrate stabili, ha un plafond flessibile e in alcuni casi il canone annuo può essere azzerato (ad esempio la versione Oro prevede di ridurre a zero il canone se si spendono con la carta almeno €12.000 annui).
Un ultima raccomandazione
Non bisogna dimenticare che le carte qui elencate così come le altre prepagate disponibili sono degli strumenti finanziari che per nessun motivo devono cadere nelle mani sbagliate. Pertanto si consiglia non solo di utilizzarla con criterio i suoi acquisti ma anche , per evitare spiacevoli sorprese, di non condividere Pin e Password private con amici e conoscenti.