Carte prepagate e non compatibili con SwatchPAY!
Non solo Garmin, Huawei, Google, Apple e Samsung: anche la Swatch, popolare azienda produttrice di orologi con oltre 40 anni di attività ha creato un sistema di pagamenti digitali proprio, lo SwatchPAY! Scopriamo insieme nel dettaglio come funziona.
Cos’è SwatchPAY!
A prima vista, il dispositivo sembra un normale orologio Swatch, ma grazie al sistema SwatchPAY! effettui con semplicità pagamenti contactless sicuri con un semplice movimento del polso. Gli orologi della speciale SwatchPAY! collection, che puoi acquistare sia on line sia presso i loro punti vendita fisici, sono dotati al loro interno di una scheda NFC (Near Field Comminication), proprio come una normale carta di pagamento. La scheda sostituisce i dati presenti nella tua carta e, attraverso univoci identificatori avrai sempre al sicuro le informazioni di pagamento.
Comodo e immediato, non dovrai portare con te le carte ed il portafoglio, in quanto con un semplice tap del tuo orologio potrai pagare tutto ciò che desideri, siano esse carte di tipo fisico o virtuale. Gli orologi della SwatchPAY! collection non hanno bisogno delle batterie per essere ricaricate e sono inoltre impermeabili, così da poter essere indossato anche sott’acqua, al mare, al lago ed in piscina.
SwatchPAY! può essere inoltre anche un originale ed utile regalo: l’unica accortezza è di controllare, prima dell’acquisto quali banche sono convenzionate e che quindi ti permettono di attivarlo. Chi lo riceverà, dovrà usare i dati della carta per creare una carta virtuale e usare le funzionalità di pagamento, per poter procedere come un qualsiasi pagamento contactless. Nel caso in cui il contactless richiedesse un’autenticazione, potrebbe occorrere il PIN nella carta di pagamento (o in qualche caso più raro l’inserimento della carta di pagamento nel terminale.
Come funziona SwatchPAY!
In paesi come Svizzera, la Germania e l’Italia puoi pagare sia in modalità contactless, sia, per importi superiori inserendo il PIN per l’autenticazione dell’identità. Va ricordato però che in Francia non si può pagare un importo che superi il limite contactless.
Attivare SwatchPAY! è semplice e rapido: dopo esserti assicurato di avere una connessione internet stabile, si può attivare la funzione di pagamento contactless dell’orologio tramite il proprio smartphone Android o iOS, purchè abilitato alla tecnologia NFC oppure presso qualsiasi negozio Swatch. Rammenta però che per ogni orologio puoi collegare solo una carta, mentre puoi allo stesso tempo collegare la medesima carta a più orologi SwatchPAY!
Per creare la carta virtuale da collegare all’orologio, SwatchPAY! usa il processo di tokenizzazione, certificato da Mastercard e Visa. Il token non è altro che una serie di numeri generati in modo casuale e usati nella tokenizzazione delle carte di pagamento, che funge da PAN (primary account number), mentre il PIN è lo stesso della carta di pagamento, virtuale o fisica che sia, in quanto SwatchPAY! non ha un proprio PIN . I token sono emessi dalle banche e durano in media 37 mesi, ma la loro durata può variare da banca a banca.
Nel caso di dicitura “Token Scaduto” significa che è scaduto il collegamento tra la carta e l’orologio SwatchPAY! , perciò occorre riattivare l’orologio creando un nuovo collegamento, se si vuole continuare a effettuare pagamenti con l’orologio. Oltre a questo, c’è un secondo caso che richiede il rinnovo/tokenizzazione dello SwatchPAY! ossia nel caso in cui sia cambiata la carta di pagamento.
Ti consigliamo inoltre di scaricare l’app SwatchPAY!: in questo modo, cliccando sulla carta virtuale, potrai tenere sempre sotto controllo la data di scadenza della carta.
Come si scarica l’app SwatchPAY!
Si scarica facilmente da App Store o Google Play. Fatto questo, segui queste semplici istruzioni:
- accetta l’informativa sulla privacy ed i termini di utilizzo.
- Clicca “Crea account” e poi segui le istruzioni.
- Inserisci un tuo Indirizzo e-mail che controlli di frequente, poiché diverrà quello il tuo nome utente.
- Crea una tua password di almeno 6 caratteri e poi clicca su “Continua”
- appena ti arriva l’e-mail di conferma, fai clic sul link per completare la creazione dell’account. Se non dovessi trovare nulla, controlla prima nelle spam e se nemmeno qui trovi nulla, prova a ripetere un’altra volta il processo. Se nemmeno questo funzionasse, puoi contattare l’assistenza italiana alla mail dedicata [email protected].
Carte compatibili con SwatchPAY!
Fra le carte di credito e le carte prepagate e di debito, fra le compatibili ci sono:
- le carte TINABA in tutti i suoi piani tariffari, come ad esempio la Tinaba pensata per i privati, la Tinaba Business se sei titolare di un’azienda o di una attività o Tinaba under 18 vuoi destinarla a tuo figlio che ha dai 12 ai 18 anni.
- le carte Intesa San Paolo SPA e le Intesa San Paolo Private Banking SPA, incluse le Carte di credito Fideuram Platinum, Ambra e Oro.
- la carta di debito Curve.
- la carta di debito in legno Flowe, completa di conto bancario gratuito con IBAN italiano digitale e mobile e la carta prepagata Flowe.
- la carta di credito a saldo Nexi Classic, che ti permette di fare acquisti, sia in negozio che online, in tutto il mondo, ed hai la possibilità di pagare le spese il mese successivo oppure a rate.
- la carta di credito oro Mastercard Credit Gold, uno dei prodotti di punta di Mastercard, con cui si può utilizzare anche la modalità di pagamento revolving.