Carte prepagate e non compatibili Apple Pay
Anche Apple, così come Google, Samsung, Garmin e Huawei, ha creato un proprio sistema di pagamenti digitali al fine di pagare in modo istantaneo, così come avviene con le carte contactless, con il proprio iPhone, ma anche con gli altri dispositivi mobile, come l’Apple Watch e l’iPad e anche con il Mac.
Tutto ciò è reso possibile dalla tecnologia NFC (Near Field Comunication), che permette, in un modo semplice ma rivoluzionario, di effettuare col proprio device, pagamenti senza usare carte di credito o contanti.
Cos’è Apple Pay e come funziona
Lanciato negli USA nel settembre 2014 ed arrivato in Italia nel 2017, Apple pay è il sistema di pagamento conctactless sviluppato da Apple per tutti i suoi dispositivi mobili, disponibile dall’iPhone 6 in poi, che è poi diventato uno dei più usati al mondo. Questo sistema sfrutta il Wallet di Apple (che non è altro che una specie di portafoglio virtuale per conservare buoni sconto, carte fedeltà, biglietti e dati di carta di credito) insieme al sensore NCF presente sul dispositivo, che crea il contatto fra i POS compatibili e lo smartphone, al fine di garantire pagamenti sicuri e veloci senza maneggiare contanti.
Con Apple Pay, puoi associare anche più carte al tuo smartphone, incluse quelle prepagate. Puoi usare questo sistema di pagamento ovunque sia esposto il logo del contactless o quello di Apple Pay, sia nei negozi fisici sia on line
Come funziona Apple Pay
Pagare con Apple Pay è estremamente semplice. In Italia è compatibile con molte carte di debito e credito delle banche principali e questo servizio si appoggia sui circuiti Mastercard, Visa e V-Pay. Sul device in cui si usa Apple Pay va configurato un ID Apple associato ad iCloud.
Per cominciare ad usare Apple Pay sui dispositivi compatibili,che lo presentano di serie, la prima volta si dovranno configurare le carte (nel caso se ne voglia associare più di una) o la carta di debito, credito o prepagata sul Wallet. Infatti il Wallet prevede che puoi inserire fino ad un massimo di otto carte e puoi anche impostare una carta di default che sarà usata nei pagamenti come prima scelta
Come pago con Apple Pay?
Per i negozi fisici o supermercati con appositi terminali e associati ai circuiti di pagamento Apple Pay, basterà appoggiare al POS con connettività NFC il tuo dispositivo Apple. Poi, dall’interno del Wallet, sceglierai la carta contactless su cui far accreditare il contro e fornire l’autorizzazione alla transazione. A quel punto, dovrai effettuare il riconoscimento, che in base ai modelli dei prodotti Apple prevede o l’uso del Touch ID o premere due volte il tasto laterale autenticandosi con Face ID, o ancora, se hai il nuovo MacBook, potrai usare il Touch ID presente sulla Touch Bar.
Ti occorrerà selezionare il servizio come metodologia di pagamento nelle fasi conclusive dell’acquisto. In automatico, sarà riconosciuta la tua carta di credito e potrai pagare senza tirarla fuori, con tutta la sicurezza garantita dai sistemi sviluppati da Apple.
Carte prepagate e non compatibili con Apple Pay
Oltre a Carta Selfy Mediolanum, Carta prepagata TINABA, Carta Bitpanda, BPER Card Classic Carta di credito Enel x pay (che sono compatibili anche con Samsung Pay), ci sono molte altre carte compatibili con Apple Pay, fra cui:
- la carta Fineco Gold World, una carta di credito premium a saldo dedicata ai correntisti con più di 26 anni, che hanno elevate disponibilità di spesa. Compatibile a Maggio 2024 con Apple Pay, Garmin Pay, Google Pay e Fitbit Pay.
- la carta Nexi Classic di Crédit Agricole, una carta di credito a saldo che ti permette di fare acquisti in tutto il mondo, sia in negozio che online, che in più con la funzione Easy Shopping, ti fa decidere se rateizzare un solo acquisto o tutti gli acquisti che hai fatto. A Maggio 2024 è compatibile con Apple Pay, Garmin Pay, Samsung Pay, Fitbit Pay GooglePay e SwatchPay.
- la carta Hype, una carta di pagamento ad uso personale, che offre periodicamente bonus sia ai vecchi sia ai nuovi clienti. Affiliata al circuito Mastercard, nei suoi piani Start , Next e Premium, è perfetta sua come carta secondaria (ossia da usare come carta complementare insieme ad altre carte già in possesso come di debito, di credito o Bancomat), sia se sei un piccolo imprenditore o un professionista che vuole ottenere con rapidità una carta senza avere i controlli che comportano l’apertura di un conto corrente tradizionale, sia se vuoi affidarti ad una carta elettronica per usare meno i contanti. A Maggio 2024 è compatibile con Apple Pay e Google Pay.
- la carta conto Vivid Money, prepagata ricaricabile ad uso privato associata al circuito Visa, che offre un conto corrente gratuito con IBAN tedesco al quale è sempre inclusa una carta Visa in metallo. Vivid Money, nei suoi piani Standard e Prime, ha un plafond illimitato, non ha limiti di spesa, né di prelievo né ha spese di quote di rilascio. Utilizzabile sia in Italia sia all’estero, a Maggio 2024 è compatibile con Google Pay e Apple Pay.
- la carta Curve, una carta di debito per caricare e gestire tutte le tue carte di pagamento associate a conti diversi tramite app, usandola per pagare e prelevare. A differenza delle altre carte di debito,Curve non dev’essere ricaricata, ma solo associata alle altre carte in tuo possesso. Questa carta a Maggio 2024 si può collegare ai sistemi Samsung Pay, Apple Pay, Google Pay.