Carte prepagate e non compatibili con Google Pay

Ultimo aggiornamento:

Anche Google, così come Apple , Samsung, Garmin e Huawei, ha creato un proprio sistema di pagamenti digitali al fine di pagare in modo istantaneo, così come avviene con le carte contactless.

Cos’è Google Pay e come funziona?

Attivo da svariati anni in vari paesi del mondo, come sistema di pagamenti Google Pay è attivo in Italia da Settembre 2018. Anche se i negozi aderenti che espongono il logo Google Pay non sono molti, le transazioni possono essere in realtà in qualsiasi esercizio commerciale che accetti il contactless.

Quindi, anche che non c’è ovunque il logo Google Pay, nel momento in cui il pagamento contactless è accettato e avrai preventivamente associato una delle carte per completare l’operazione, potrai pagare con Google Pay sia nelle app o sui siti web, sia pagare per i trasporti pubblici o nei negozi col tuo telefono.

Inoltre se hai amici e familiari in India o negli Stati Uniti, puoi inviare loro del denaro attraverso questo sistema di pagamenti. Infatti, devi considerare che il wallet di Google non offre ancora le medesime funzionalità in tutti i paesi. Per poter adoperare Google Pay, ti basterà seguire questi semplici passaggi:

  • scaricare l’App Google Wallet (ex Google Pay);
  • aggiungere una carta di debito, credito o prepagata;
  • memorizzare gli elementi in Wallet;
  • utilizzare i pagamenti Conctactless col telefono.

Cosa mi occorre per scaricare l’App Google Wallet?

Ti basterà andare sul Play Store e scaricare l’app Google Wallet e scaricarla, ma se già hai l’app Google Pay non dovrai scaricare nulla. Ricorda che per usare l’app occorre un Account Google valido devi avere minimo tredici anni e che alcune funzionalità possono variare da paese a paese. Per scaricare e usare l’app si deve utilizzare la versione 7 di Android. Ricorda però che Google Wallet non funziona su un dispositivo rooted né supporta i profili di lavoro.

Come configuro Google Wallet?

Configurare Google Wallet è estremamente semplice: ti basterà aprire l’app Google Wallet e seguire le istruzioni di configurazione. Se non hai mai usato Google Wallet, al primo accesso sull’app ti sarà richiesto di aggiungere una carta, di cui potrai o inserire i dati manualmente oppure puoi utilizzare la fotocamera per eseguire la scansione della carya da te scelta. Se invece hai già aggiunto biglietti, tessere o carte al Wallet con Google Pay, queste dovrebbero essere visualizzate.

A questo punto sei pronto per effettuare pagamenti contactless, a patto che il tuo telefono abbia una tecnologia NFC attiva e supportata, che soddisfi a livello di software gli standard e che sia impostata Google Pay come app predefinita per i pagamenti.

Google Pay è sicura?

Google Pay offre un altissimo livello di sicurezza nel proteggere le informazioni di pagamento. Le transazioni tramite il mobile Wallet di Google, sia in Italia sia all’Estero, sono ben accette, veloci e sicure.

Oltre a Carta Selfy Mediolanum, Carta prepagata TINABA, Carta Bitpanda, BPER Card Classic Carta di credito Enel x pay, carta Curve (che sono compatibili anche con Samsung Pay e Apple Pay) e Fineco Gold World, (compatibile anche con Apple Pay), ci sono molte altre carte compatibili con Google Pay, fra cui:

  • Oval Pay è una carta di debito (sia virtuale sia fisica) con IBAN italiano Visa, collegata ad un conto corrente, aperto presso Banca 5 (Gruppo Intesa Sanpaolo). contanti in tutto il mondo. La carta di debito Oval Pay ti permette di gestire, ovunque ti trovi, il tuo conto e di controllare direttamente dal tuo smartphone tutti i movimenti in tempo reale con l’app dedicata, per individuare facilmente le spese superflue e pianificare come limitarle. A Maggio 2024 è compatibile con sia con Google Pay e sia con Apple Pay.
  • carta Hype, una carta di pagamento ad uso personale, che offre bonus sia ai vecchi sia ai nuovi clienti periodicamente. Affiliata al circuito Mastercard, a Maggio 2024 è compatibile sia con Google Pay e sia con Apple Pay.
  • Widiba Maxi è una carta prepagata valida 3 anni, nominativa e ricaricabile, completa di IBAN che ti permette di inviare e ricevere bonifici dall’ Italia e dall’estero oltre che a fare acquisti negli store fisici e online. Associata a Visa, è altamente personalizzabile, in quanto puoi richiedere la carta in vari formati, colori e fantasie per accontentare ogni tua richiesta. A Maggio 2024 è compatibile con sia con Google Pay e sia con Apple Pay.
  • Vivid Money, la carta conto ad uso privato prepagata ricaricabile associata al circuito Visa. Utilizzabile sia in Italia sia all’estero, a Maggio 2024 è compatibile con sia con Google Pay e sia con Apple Pay.
  • Enjoy NBA è una carta prepagata ricaricabile con IBAN valida 5 anni che ti permette di fare acquisti nei negozi fisici e negli store online, e anche di ricevere ed inviare bonifici dall’Italia e dall’estero Associata al circuito internazionale MasterCard e dotata di di contacless, puoi personalizzarla totalmente scegliendo sia lo stemma sia i colori di una delle squadre appartenenti alla Eastern o alla Western Conference o ancora scegliere la versione “istituzionale” con il logo della Lega americana. La carta è compatibile con le modalità di pagamento Google Pay.

Guide correlate che potrebbero interessarti: