Quali sono le 11 migliori carte per studenti?
Se sei uno studente universitario e hai bisogno di poter effettuare in comodità le tue spese, o un giovane studente delle scuole superiori o medie che vuole ottenere la sua indipendenza economica o ancora sei un genitore con figli studenti che rientrano in queste categorie, le carte prepagate pensate appositamente per gli studenti sono la soluzione migliore. Ecco quali sono le caratteristiche da dover valutare con attenzione.
Vantaggi delle prepagate per gli studenti
I ragazzi delle università e delle scuole superiori vorrebbero gestire il proprio denaro in autonomia, con bassi costi di gestione e funzionalità interessanti, magari tramite app dedicate; gli istituti finanziari e le banche hanno capito questo trend creando numerose carte prepagate perfette per gli studenti.
Queste prepagate pensate per loro quindi li rendono più responsabili ed autonomi sull’uso del denaro, abituandoli a controllare periodicamente (ogni settimana, mese, ogni 15 giorni o quando si crede più opportuno) le spese effettuate. Se le carte prepagate per minorenni sono ancora poche, per gli studenti dai 14 anni in poi la scelta si fa più vasta, permettendo non solo di scegliere fra tipi di carte con IBAN o senza, ma anche fra prepagate “classiche” o “prepagate e multi servizi” contemporaneamente.
Come capire qual è la carta migliore per uno studente minorenne o universitario?
Inoltre c’è da considerare che questo tipo di carte risultano spesso da convenzioni che le principali banche stipulano con gli atenei italiani o anche con il ministero. Perciò gli studenti universitari è bene che controllino prima presso il proprio Ateneo se ci sono novità circa delle convenzioni o delle partnership in tal senso, per poter avere una carta ad un prezzo ancora più basso di quello proposto dal mercato. Se invece sei uno studente minorenne, puoi verificare se la segreteria della tua scuola superiore (sia essa statale o paritaria) è convenzionata con il ministero dell’Istruzione per la carta prepagata Iostudio di Postepay.
Migliori carte prepagate per studenti: alcuni esempi
Nota anche come “Carta dello Studente” la Iostudio di Postepay è destinata agli studenti delle scuole superiori statali o paritarie convenzionate con il MIUR ( Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), è una ricaricabile che i ragazzi dai 14 anni in poi potranno usare sia in Italia che all’estero, come una classica Postepay.
Rientrano qui le tre carte prepagate di Intesa San Paolo Carta Superflash,Carta Flash al portatore e Carta Flash Up Studio La Statale, personalizzabili perfette per tutti i tipi di acquisto, in Italia e all’estero sia online che in negozio.
Carte prepagate “Flash” Intesa san Paolo
La Carta Superflash costa 26 euro all’anno, ha un limite giornaliero di prelievo di 500 euro ed un limite di spesa di 10 mila euro, la Carta Flash al portatore non ha canone di spesa ma ha limiti più contenuti di prelievo e spesa (rispettivamente 250 euro al giorno per il prelievo e 999 euro al giorno per la spesa) ed è inoltre accettata anche nei locali convenzionati.
Carta Flash Up Studio La Statale è la prepagata con IBAN pensata per studenti (ma anche dipendenti) dell’Università degli Studi di Milano o di altri Atenei convenzionati; quest’ultima carta non richiede di essere un correntista intesa San Paolo ma puoi attivare le funzionalità di carta prepagata gratis sul tuo badge universitario in qualsiasi filiale del Gruppo Intesa. Con Flash Up Studio versi al massimo 10 mila euro, e ne puoi caricare 500 euro al giorno e 5000 euro al mese ( 3 mila euro se invece usi le casse veloci automatiche, ricarichi on line o in filiale).
Proposta dal gruppo Credito Valtellinese, è una carta prepagata ricaricabile per i ragazzi tra i 12 e 17 anni,che ti permette loro di fare acquisti in liberta, ma sempre sotto controllo di un genitore. E’associata al circuito nazionale PagoBancomat e a quello internazionale Visa, e con questa carta si possono pagare i mezzi di trasporto, i biglietti del museo e puoi inviare a tua/o figlia/o la paghetta settimanale. In più con l’app dedicata tu genitore puoi tenere sotto controllo sempre le spese di tuo figlio.
CartaConto
Emessa da Crédit Agricole CartaConto si può richiedere anche per gli studenti dagli undici anni in poi. Presente in diverse versioni, è una carta prepagata ricaricabile provvista di contactless con IBAN che permette, a costi bassissimi, di effettuare le principali operazioni bancarie senza dover aprire un conto corrente. Associata aMasterCard, puoi utilizzarla sia in Italia sia all’estero. In più , grazie alla convenzione con l’Università di Parma, gli studenti di questo ateneo possono richiedere la CartaConto Student Card , dedicata appositamente per loro.
Carte prepagate Enjoy NBA di Ubi banca
Proposta da UBI Banca e Valida 5 anni, Enjoy NBA è una prepagata ricaricabile con IBAN ad uso privato, perfetta per le transazioni on line e fare acquisti nei negozi fisici. Personalizzabile in 31 diverse varianti, è dotata di contactless e associata a Mastercard. Inoltre per gli studenti da 13 a 17 anni c’è la carta a loro dedicata Enjoy One NBA.
Pensata per soddisfare le esigenze degli studenti universitari e dei dipendenti degli atenei, Ateneo+ è una prepagata con IBAN dai costi contenuti e con molti vantaggi nata dalla collaborazione fra diversi atenei italiani, come ad esempio l’Università Cattolica di Roma e La Bocconi di Milano, e la Banca Popolare di Sondrio (BPS). Ideale per chi cerca una comoda e sicura, come ad esempio gli studenti fuorisede, non prevede alcun costo canone mensile e di attivazione e. Anche i prelievi effettuati con gli sportelli Bancomat BPS sono gratuiti su tutto il territorio.
La carta HYPE nel piano Start è perfetta anche per i minorenni, poiché non ha canone di attivazione. E’ il piano base della carta Hype con un plafond di 2500 euro. Permette di prelevare 250 euro al giorno e riceverne fino 1000. Associata a Mastercard, è compatibile con Apple Pay e Google Pay e si può utilizzare con facilità in Italia e all’Estero.
La carta Selfy Mediolanum è un conto corrente interamente digitale per gestire il denaro in modo sicuro e comodo tramite tablet, smartphone o pc, collegata ad una carta di debito Maestro contactless. Con canone gratuito se hai meno di 30 anni, Selfy non ha limiti di spesa e plafond illimitato, ma presenta un limite giornaliero di 500 euro. E’ compatibile con Samsung Pay, Apple Pay, Garmin Pay, Google Pay.
La carta di Debito Flowe è conto gratuito bancario con IBAN italiano totalmente mobile e digitale, corredato fa una carta di debito contactless in legno MasterCard. Adatto soprattutto ai più giovani con il piano base FAN, si apre in pochi minuti tramite uno smartphone ed un selfie. Non ha limiti di spesa né di plafond né costi di attivazione. E’ compatibile con Google Pay e Apple Pay.
La carta prepagata con IBAN Revolut dotata di contactless si appoggia a Mastercard ed è associata all’app omonima Revolut. Con questa carta puoi effettuare acquisti in oltre 150 valute e senza commissioni nascoste. Non ha canone e costi di spesa ed un limite di prelievo di 200 euro.
In più con Revolut puoi cambiare il tuo denaro in 5 diverse criptovalute (Bitcoin Cash, Litecoin, Ethereum, Bitcoin e Ripple XRP), convertendo nella valuta di pagamento al tasso di cambio interbancario e selezionando la valuta o la criptovaluta più adatta da usare in ogni specifico pagamento. Compatibile con Apple Pay e Google Pay, ha 4 diversi piani: Standard, Plus, Premium e Metal.
La prepagata BCC Tasca, versone economica della carta Tasca Conto, è una carta senza IBAN pensata per aiutare gli studenti minorenni dai 15 anni in poi a gestire in autonomia il proprio denaro, con l’autorizzazione dei genitori; Ha un plafond di 3000 euro ma non ha vincoli sul numero di operazioni di prelievi e ricarica, rendendola perfetta per far iniziare a capire ai tuoi ragazzi come amministrare le proprie finanze.
Un ultima raccomandazione
Non bisogna dimenticare che le carte qui elencate così come le altre prepagate disponibili sono degli strumenti finanziari che per nessun motivo devono cadere nelle mani sbagliate. Pertanto si consiglia di coinvolgere anche lo studente nella scelta, poiché sarà lui l’utilizzatore finale e sensibilizzarlo non solo ad effettuare con criterio i suoi acquisti ma anche a non condividere con amici e conoscenti Pin e Password private.